Il regista Martin Scorsese che oggi ha 70 anni, ha deciso di realizzare, in collaborazione con Miramax, una serie televisiva ispirata alla pellicola Gangs of New York, da lui diretta nel 2002.
Con protagonisti Leonardo Di Caprio, Cameron Diaz e Daniel Day-Lewis, Gangs of New York racconta la storia del quartiere Five Points nel 1846, teatro di violente lotte tra criminali per il dominio sul territorio. Raggiunta la maggiore età Amsterdam Vallon esce dal riformatorio e torna nel quartiere per vendicarsi di Bill il macellaio, capo della malavita di Five Points, che ne aveva ucciso il padre. I suoi propositi vengono però affievoliti dall’ammirazione che proverà per l’assassino, che a sua volta lo prenderà sotto la sua protezione ignorandone la vera identità.
La serie non è ancora stata scelta da nessun network americano, e riprenderà da dove era terminato il film, ambientata però in un altro secolo. Questa volta il set non sarà ambientato solo a New York, ma verrà diviso anche con la città di Chicago.
Ed ecco il commento di Martin Scorsese riguardo alla serie TV:
«Quest’era della storia americana è ricca di personaggi e storie che non possono essere esplorate in un film di due ore»
Non resta altro che attendere la notizia dell’assegnazione della serie Gangs of New York ad un canale televisivo.